Mercato del lavoro, il progetto CORAL per l’upskilling delle competenze trasversali degli adulti

30 Settembre 2021

L’attuale transizione verso un’economia sempre più verde e digitale sta rimodellando il mondo del lavoro. Un cambiamento del genere comporta anche la necessità di attingere a nuovi profili professionali da parte dei datori di lavoro, e al contempo ad un aggiornamento delle competenze trasversali da parte dei lavoratori.

Non tutti però, soprattutto gli adulti, riescono a stare al passo con i tempi e spesso accade che non si hanno a disposizione le competenze necessarie per cavalcare al meglio questa inevitabile quanto necessaria trasformazione.

Ed è proprio con l’obiettivo di aiutare gli adulti ad acquisire proprio tali competenze che si inserisce il progetto “CORAL - Creating OppoRtunities for Adult Learners through entrepreneurial competences”, che vede la partecipazione anche di UnitelmaSapienza in qualità di organizzazione partner (in totale sono 9) tramite la School of Financial Cooperation and Development (SFIDE).

CORAL è un'esperienza educativa paneuropea che si basa sull’agenda globale per le competenze per l’Europa denominata "A New Skills Agenda in Europe", che prevede iniziative volte a far sì che tutti i cittadini europei, di tutte le età e di qualsiasi provenienza, sviluppino un’ampia gamma di competenze utili e pertinenti rispetto alle richieste del mercato del lavoro, allo scopo di promuovere l’occupabilità, la competitività e la crescita in Europa.

Il progetto, che ha avuto una durata di 25 mesi – dal 1 settembre 2019 al 30 settembre 2021 - ed è finanziato dalla Commissione Europea, promuove la creazione di una piattaforma condivisa per lo sviluppo del pensiero critico e delle capacità imprenditoriali tra i disoccupati di lunga durata e gli adulti scarsamente qualificati. Ciò significa che CORAL sta contribuendo a fornire nuovi percorsi educativi per l’upskilling dei disoccupati di lunga durata e degli adulti scarsamente qualificati in Europa. Inoltre, CORAL contribuisce alla creazione di un linguaggio imprenditoriale internazionale condiviso, grazie allo sviluppo di un glossario europeo imprenditoriale, dei corsi Start-up Academy e delle attività di laboratorio. Il materiale didattico e di orientamento si rivolge ad adulti in cerca di lavoro; mentre la guida si rivolge a formatori, consulenti e tutti quei professionisti coinvolti nelle attività di supporto per le persone in cerca di lavoro.

UnitelmaSapienza è intervenuta, in particolar modo, nello sviluppo dell’Intellectual Output (IO) n.2 inerente lo sviluppo della Start-up Academy Online, il vero e proprio corso formativo progettato e strutturato in modalità “apprendimento misto” secondo la metodologia della "flipped classroom" (lett. didattica capovolta).