Materiali open access su Guerra e Costituzione

21 Ottobre 2020

Nuovi materiali open access, ossia gratuiti e fruibili senza obbligo di registrazione, sono disponibili sulla piattaforma e-learning di UnitelmaSapienza. In particolare, sono ora accessibili i contenuti di un seminario dal titolo Guerra e Costituzione: una riflessione dopo i primi 70 anni dal Trattato NATO.

In occasione della ricorrenza dei 70 anni dalla firma del Trattato Nord Atlantico, l’Università degli studi di Roma UnitelmaSapienza ha promosso il seminario Guerra e Costituzione per riflettere sul tema dal punto di vista del diritto costituzionale e del diritto internazionale

Il seminario ha proposto una riflessione di ampio respiro sul rapporto tra Guerra e Costituzione. Oggi è possibile seguire gli interventi dei relatori attraverso la registrazione video del seminario.

Tra i relatori troviamo docenti e ricercatori di diritto costituzionale e diritto internazionale di UnitelmaSapienza e di altre università italiane. Diversi gli aspetti trattati: il principio internazionalista nella Costituzione e l'istituzione della Nato; la legge sulle missioni internazionali; il ripudio della guerra tra diritto internazionale e diritto costituzionale; ruolo e funzioni della NATO nella gestione delle crisi internazionali, per citarne solo alcuni.

L’intero seminario, della durata complessiva di tre ore e cinquanta minuti, è fruibile gratuitamente nella sezione open access del sito UnitelmaSapienza.

Ricordiamo che la disponibilità di corsi ed altri materiali ad accesso libero e gratuito sulla piattaforma e-learning di UnitelmaSapienza rientrano negli obiettivi della Terza Missione dell’università. Ne abbiamo parlato anche in un altro articolo.