Maker Faire Rome, al via il Contest Maker Music X Youth rivolto a musicisti under 35

26 Ottobre 2021

 

Dalla collaborazione tra Maker Music – Maker Faire Rome e il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nasce Maker Music X Youth, il contest rivolto ai giovani musicisti under 35.

Il Contest rientra nell’ambito della manifestazione Maker Faire Rome 2021, che si tiene a Roma dall’8 al 10 ottobre 2021, con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di identità sonora volti a promuovere il progetto CGN - Carta Giovani Nazionale, che mira a creare un circuito di beni, servizi e opportunità rivolte esclusivamente ai giovani.

La Carta Giovani Nazionale è, infatti, uno strumento digitale, accessibile attraverso la APP IO, che consente di avere agevolazioni per accedere a beni e servizi, pubblici e privati, sul territorio nazionale. Possono usufruire della CNG i giovani tra i 18 e 35 anni.

Il Contest si articola in due sezioni: la prima consiste nella realizzazione di un brano musicale (testo e musica) della lunghezza massima di 60 secondi; la seconda consiste nella creazione di un jingle musicale della durata massima di 5 secondi. Una volta realizzati, accompagneranno il lancio di progetti e iniziative del Dipartimento. La composizione dei brani dovrà ispirarsi al brief che sarà a disposizione di tutti i partecipanti al Contest.

La partecipazione al Contest è gratuita ed è rivolta a tutte le persone fisiche di età compresa fra i 18 e i 35 anni italiane o straniere.

L’aggiudicazione del Contest comporterà l’assegnazione al vincitore – ovvero ai vincitori, uno per categoria - di una fornitura completa per la produzione musicale del valore di 1500 euro.

Le candidature possono essere presentate entro e non oltre l’8 novembre 2021.