A lezione di start up

09 Ottobre 2020

Per avviare una start up innovativa è necessario seguire un corso? E’ possibile apprendere le conoscenze necessarie alla creazione d’impresa? Proviamo a dare una risposta a queste domande: si può andare a lezione di start up, grazie a un percorso formativo online ideato da UnitelmaSapienza.

Si tratta di un Master di I livello, dal titolo “Creazione e gestione di start up di imprese”, che propone una formazione solida ed efficace per avviare una start up, un’impresa innovativa, o acquisire strumenti per migliorare la gestione aziendale.

Il Master di I livello “Creazione e gestione di start up di imprese”

Il master di I livello “Creazione e gestione di start up di imprese” mira a formare nuovi imprenditori, mettendo loro a disposizione gli strumenti necessari per far nascere, crescere e sviluppare una start up in ambito economico. Le competenze che verranno trasmesse attraverso l’iter didattico consentiranno di affrontare tutte le fasi di organizzazione e gestione di una start up, fornendo conoscenze in tema di evoluzione del mercato economico-aziendale, modelli di organizzazione d’impresa, business planning, corporate finance, normativa societaria, informatica gestionale, accounting e controllo di gestione.

Destinatari del Master “Creazione e gestione di start up di imprese”

Il Master “Creazione e gestione di start up di imprese” è pensato per una platea piuttosto vasta di destinatari: giovani laureati che intendono specializzarsi nel settore delle start up; giovani senza esperienza imprenditoriale, ma desiderosi di realizzare una propria attività di impresa; manager d’azienda e professionisti con esperienza e idee innovative da mettere in pratica, avviando una nuova attività imprenditoriale e, non ultimi, i consulenti di impresa.

La formazione di nuovi imprenditori è dunque una delle finalità del Master “Creazione e gestione di start up di imprese”, che si attua anche con la condivisione di idee e strumenti, necessari per far nascere, crescere e sviluppare una start up. Il master forma anche consulenti per progetti di start up già avviati o in fase di avvio, in grado di supportare nuove idee imprenditoriali nell’ambito di acceleratori o incubatori di imprese.

Com’è articolato il Master “Creazione e gestione di start up di imprese”

Il Master “Creazione e gestione di start up di imprese” di UnitelmaSapienza è articolato in 8 moduli didattici e viene erogato in modalità blended learning (lezioni e attività online alternate a lezioni in presenza). L’intero percorso formativo ha una durata di 12 mesi, per un totale di 1.500 ore di formazione, tra didattica e studio individuale. Alla conclusione del tirocinio e all’esito positivo dell’intero percorso verranno rilasciati 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Sul portale web dell'Ateneo, sono reperibili tutte le informazioni riguardanti il Master di I livello in Creazione e gestione di start up di imprese, inclusa la disponibilità di borse di studio.