Lettera del Rettore alla Comunità studentesca

01 Settembre 2021
Icona: busta mail

Care studentesse e cari studenti,

alla conclusione della pausa estiva, mi auguro trascorse con gli affetti più cari, desidero informarVi sulla ripresa delle attività dal 1° settembre 2021.

Nell’ultimo anno e mezzo l’andamento epidemiologico della pandemia da COVID-19 ha obbligato l’adozione di soluzioni restrittive che però non hanno ridotto l’offerta didattica del nostro Ateneo. Lo sforzo dell’intera comunità accademica di UnitelmaSapienza ha consentito lo svolgimento di tutte le attività nel rispetto delle norme di sicurezza.

Come sapete il 6 agosto u.s. è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n.111 in merito all'introduzione di “Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, che Vi invio in allegato. Il DL 111 all'articolo 1 c.6 prevede che “Dal 01 Settembre 2021 e fino al 31 Dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, [omissis] tutto il personale del Sistema Nazionale di Istruzione e Universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire, la certificazione verde COVID-19 [omissis]”.  Gli esenti dovranno disporre della certificazione di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2.

La Certificazione dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

UnitelmaSapienza manterrà alto il livello di attenzione sulle misure di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19, quali uso della mascherina all’interno delle strutture universitarie, disponibilità di soluzioni igienizzanti, distanziamento, aereazione e sanificazione dei locali.

Mi fa piacere informarVi altresì che sono in fase di completamento i lavori di ristrutturazione della nuova sede che consentirà la disponibilità di ulteriori spazi per favorire, mi auguro presto, il contatto umano tra voi, i docenti e tutto il personale, “momento” insostituibile per la vostra formazione e per la crescita del nostro Ateneo.

 

Il Rettore

Antonello Folco Biagini