La tutela dell'ambiente tra economia e diritto

09 Ottobre 2017
Immagine di un libro aperto con disegnata una città green
Lunedì 9 ottobre 2017 dalle ore 9,30 alle ore 18,00 presso la Sala Protomoteca del Comune di Roma, in Campidoglio, si svolgerà il Convegno di studi dal titolo “La tutela dell’ambiente tra economia e diritto”.
Il convegno intende affrontare in chiave interdisciplinare, economico-giuridica, le principali questioni riguardanti la tutela dell’ambiente nell’epoca in cui viviamo.
Esso si focalizzerà sull’enucleazione delle migliori strategie di protezione dell’ambiente anche alla luce delle normative europee e delle principali esperienze applicative che cercano di coniugare sviluppo economico e sostenibilità ambientale; sui profili sia virtuosi che patologici della gestione dei rifiuti; infine, sulle tecniche di repressione penale, analizzando le nuove prospettive del diritto penale ambientale, sul duplice versante della responsabilità penale individuale e della responsabilità da reato dell’ente.
 
Il Convegno è stato organizzato dall’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e dal Centro di ricerca di innovazione e di economia applicata – IdEA istituito in seno all’Ateneo, con il il patrocinio di:
- Roma Capitale;
- Agenzia per la Coesione Territoriale;
- Ordine degli Avvocati di Roma;
- Legambiente;
- Associazione Internazionale Guido Dorso.
 
Per ragioni organizzative, non è più possibile iscriversi mediante il form di registrazione automatica. Ulteriori richieste di iscrizione al convegno possono essere inviate al seguente indirizzo email: ambiente@unitelmasapienza.it, specificando nome, cognome, indirizzo email e – se avvocato o commercialista – il numero di tessera. Le richieste verranno tempestivamente esaminate