La School of Health di UnitelmaSapienza

31 Maggio 2021

Diffondere le conoscenze scientifiche, le competenze e le esperienze professionali richieste in tema di promozione della salute: è questo uno degli obiettivi della School of Health di UnitelmaSapienza, una delle Scuole di Alta Formazione attive presso l'ateneo telematico.

“School of Health”, una Scuola di Alta Formazione

Tra le Scuole di Alta Formazione di Unitelma Sapienza, la School of Health nasce per sostenere la promozione della salute quale bene fondamentale della persona e della società. Le attività della School of Health ruotano attorno all’approfondimento e alla diffusione dei principali temi riguardanti la salute, attraverso cinque processi: l'insegnamento, l'innovazione tecnologica, la comunicazione, l'internazionalizzazione e la sostenibilità.

La Scuola intende sviluppare e diffondere le odierne conoscenze scientifiche, le nuove competenze e le esperienze professionali oggi richieste in tema di promozione della salute. Tutte le attività della Scuola sono caratterizzate da un tratto dominante: l'innovazione tecnologica applicata alla salute.

L'attività formativa della School of Health

La Scuola di Alta Formazione School of Health elabora i contenuti dei percorsi formativi destinati ad accrescere le professionalità e le competenze degli operatori del settore sanitario.

Erogati da UnitelmaSapienza, i corsi di formazione, di perfezionamento, di alta formazione e i master sono arricchiti dai prodotti più recenti della ricerca sperimentale e applicata.

E' possibile consultare il catalogo dei corsi visitando la pagina dedicata sul sito della School of Health, o direttamente le pagine dei Master e dei Corsi di formazione di UnitelmaSapienza.

La cultura della salute attraverso la divulgazione

Tra le attività promosse e organizzate dalla School of Health di UnitelmaSapienza rientra la divulgazione, attraverso conferenze e webinar sui temi della promozione della salute.

Le conoscenze nel settore sanitario, valorizzate dalle evidenze scientifiche, vengono divulgate attraverso webinar e conferenze web destinate non solo agli specialisti, ma anche ai cittadini. L'obiettivo è quello di far progredire la cultura sulla salute dell’individuo e della popolazione. Tra gli ultimi eventi di divulgazione segnaliamo la web conference “Sfide, esigenze e opportunità per la ricerca clinica: cosa fare?”, organizzata lo scorso 16 aprile in collaborazione con Fondazione Smith Kline e FADOI.

All'interno della Scuola è stato inoltre attivato l'Osservatorio della Salute Digitale, una struttura con il compito di delineare le attività, sia formative che informative, nel settore della salute digitale.