L’orientamento universitario, un servizio fondamentale per scegliere il proprio futuro
Quando si tratta di scegliere il proprio futuro, occorre mettere sulla bilancia tanti aspetti, innanzitutto le proprie aspirazioni e inclinazioni. Ma occorre valutare anche le opportunità e le prospettive. Un valido aiuto per scegliere consapevolmente il proprio percorso può venire dai servizi di orientamento universitario.

La scelta universitaria e l’ingresso nel mondo del lavoro sono passi importanti nella vita di ogni individuo: si tratta di scelte che implicano un percorso preciso per arrivare a realizzare le proprie aspirazioni.
In una società caratterizzata da continui mutamenti, il lavoro e la carriera hanno acquisito un significato profondamente diverso rispetto al passato. Nello scenario attuale - caratterizzato da un lato dall’incertezza verso il futuro, dall’altro da un variegato panorama di indirizzi didattici - è spesso difficile orientarsi. Risulta quindi fondamentale intraprendere consapevolmente un percorso, avendo considerando tutte le opportunità. Solo in questo modo sarà possibile ottenere grandi risultati.
L’Università telematica Unitelma Sapienza mette a disposizione degli studenti un servizio di orientamento e di sviluppo delle competenze:
- Lo Sportello Orientamento, curato dalla dott.ssa Anna Grimaldi, ha come fine quello di esaminare problemi legati allo studio e/o al proprio progetto personale e professionale.
- Il ciclo di laboratori per lo sviluppo delle competenze consiste in una serie di incontri, in presenza o a distanza, con l’obiettivo di arricchire il percorso formativo degli studenti, affiancando allo studio delle materie tradizionali utili informazioni e strumenti volti a sviluppare le proprie competenze trasversali e prendere coscienza delle proprie attitudini e aspirazioni professionali.