L’orientamento universitario, un servizio fondamentale per scegliere il proprio futuro

07 Febbraio 2020

Quando si tratta di scegliere il proprio futuro, occorre mettere sulla bilancia tanti aspetti, innanzitutto le proprie aspirazioni e inclinazioni. Ma occorre valutare anche le opportunità e le prospettive. Un valido aiuto per scegliere consapevolmente il proprio percorso può venire dai servizi di orientamento universitario.

Pennarello che traccia il percorso per uscire dal labirinto

La scelta universitaria e l’ingresso nel mondo del lavoro sono passi importanti nella vita di ogni individuo: si tratta di scelte che implicano un percorso preciso per arrivare a realizzare le proprie aspirazioni.

In una società caratterizzata da continui mutamenti, il lavoro e la carriera hanno acquisito un significato profondamente diverso rispetto al passato. Nello scenario attuale - caratterizzato da un lato dall’incertezza verso il futuro, dall’altro da un variegato panorama di indirizzi didattici - è spesso difficile orientarsi. Risulta quindi fondamentale intraprendere consapevolmente un percorso, avendo considerando tutte le opportunità. Solo in questo modo sarà possibile ottenere grandi risultati.

    Il servizio di orientamento di Unitelma Sapienza

    L’Università telematica Unitelma Sapienza mette a disposizione degli studenti un servizio di orientamento e di sviluppo delle competenze:

    • Lo Sportello Orientamento, curato dalla dott.ssa Anna Grimaldi, ha come fine quello di esaminare problemi legati allo studio e/o al proprio progetto personale e professionale. 
    • Il ciclo di laboratori per lo sviluppo delle competenze consiste in una serie di incontri, in presenza o a distanza, con l’obiettivo di arricchire il percorso formativo degli studenti, affiancando allo studio delle materie tradizionali utili informazioni e strumenti volti a sviluppare le proprie competenze trasversali e prendere coscienza delle proprie attitudini e aspirazioni professionali.