Internet Governance Forum, online le registrazioni dell’evento

16 Novembre 2021

Sì è da poco conclusa la tre giorni di eventi dell'Internet Governance Forum (IGF) Italia 2021, l’annuale appuntamento sull’uso di internet e delle nuove tecnologie nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite.

Centrale è stato il dibattito sulla sicurezza e di come l’Italia si stia preparando per affrontare questa sfida. Non di minore rilievo sono stati i temi concernenti l’inclusione digitale, lo sviluppo delle infrastrutture, la disinformazione, la formazione digitale, la privacy, i principi etici e le salvaguardie in ambito IA. La sessione sulle iniziative legislative ha potuto illustrare le principali iniziative parlamentari hanno impatto sulla Rete e le proposte attivate nel corso del G20 contenute nella dichiarazione dei Ministri del Digitale.

L’edizione di quest’anno si è tenuta in modalità ibrida, dando la possibilità a tutti di partecipare all’evento sia in collegamento da remoto sia in presenza, presso la sede della Camera di Commercio di Cosenza.

L’IGF 2021 ha previsto la presenza di nomi di alto spessore nazionale e internazionale, con il patrocinio del Ministero dello sviluppo economico, del Ministero dell’istruzione e del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

L’evoluzione di IGF si inserisce nel contesto della Roadmap for Digital Cooperation e del Common Agenda Report. Particolare attenzione è stata rivolta anche al Sud, ai Giovani, alle Imprese e all’importanza della trasformazione digitale.

È possibile rivedere i video delle giornate dell’Internet Governance Forum sul canale YouTube di InfoCamere.