24 Gennaio 2019
Gortyna di Creta
Il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene, organizza giovedì 24 gennaio 2019, dalle ore 10 alle ore 16.30, presso il Palazzo Liviano di Padova la giornata di studi e aggiornamento “Gortyna di Creta. Dalla città greca alla metropoli romano-bizantina”.
L’iniziativa, che vede coinvolte le Università italiane impegnate nelle indagini sul sito (Bologna, Catania, Macerata, Milano, Padova, Roma Sapienza, Unitelma Sapienza, Siena), mira a illustrare gli esiti delle ricerche portate avanti negli ultimi decenni.
 
In particolare il nostro ateneo sarà presente all’incontro scientifico con la prof.ssa Rita Sassu , docente di Classical Archaeology dell'omonimo nostro corso di studi, che presenterà i risultati degli scavi archeologici diretti, nel settore a nord del Pretorio e ad est del Ninfeo (2011-2017), dal compianto prof. Enzo Lippolis, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università Sapienza.
 
Il seminario è aperto ai dottorandi e agli studenti di ogni livello, come pure agli studiosi interessati ai centri urbani del Mediterraneo Antico.