Giornata mondiale della Terra 2021

22 Aprile 2021
Pianeta terra

Si celebra oggi la Giornata mondiale della Terra: un appuntamento internazionale che, dal 1970, promuove azioni di sensibilizzazione ambientale verso i cittadini del Pianeta. L'obiettivo, anche per il 2021, è far crescere la coscienza ambientalista e provare a limitare i danni provocati dal riscaldamento globale. Con tante iniziative anche in Italia, declinate sul tema di questa edizione: Restore Our Earth.

Perché si celebra la Giornata mondiale della Terra?

Per tutelare il nostro Pianeta, con tutte le sue fragilità, ogni 22 aprile l'ONU celebra la Giornata mondiale della Terra. Si tratta di un evento di sensibilizzazione che coinvolge 192 paesi ed è trasversale a tutte le culture e a tutte le generazioni.

Le attività di sensibilizzazione per la Giornata della Terra coinvolgono i cittadini dei diversi paesi, in particolare le generazioni più giovani, ponendo l'accento sulle attuali criticità e sui comportamenti che possiamo mettere in pratica per invertire la rotta.

Il tema dell'Earth Day 2021

Quest'anno il tema dell'Earth Day 2021 è Restore Our Earth, che possiamo tradurre in italiano con l'espressione “ripristiniamo la nostra Terra”, costantemente soffocata dalle emissioni di Co2. E' infatti sotto gli occhi di tutti il danno provocato dai cambiamenti climatici, così come è evidente la necessità di affrontare la situazione con estrema urgenza: per limitare il riscaldamento globale entro 1,5°C, occorre agire in fretta, riducendo le emissioni del 45 per cento entro il 2030.

Earth Day Italy: le iniziative in Italia

Gli eventi italiani dell'Earth Day ruotano attorno al Villaggio per la Terra, un format ideato per promuovere una sensibilità civile e ambientale. Al Villaggio per la Terra vanno in scena tante iniziative a carattere ambientale, sportivo e culturale. Nell'edizione 2021, per il secondo anno consecutivo, le consuete attività sono sostitute, a causa della pandemia in corso, dalla maratona streaming #OnePeopleOnePlanet.

Dal 2007 Earth Day Italy, filiale italiana dell'ONG statunitense che promuove la Giornata mondiale della Terra, lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale, grazie ad una rete di relazioni tra tutti i soggetti impegnati nella salvaguardia del Pianeta. Tra le numerose iniziative di Earth Day Italy segnaliamo il Concerto per la Terra, il Premio Reporter per la Terra e il coinvolgimento delle scuole con progetti a difesa dell'ambiente.

La nuova scuola SUSTAIN

UnitelmaSapienza, da tempo impegnata sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, ha da poco avviato SUSTAIN, la nuova scuola di alta formazione sulla sostenibilità e l’economia circolare. La Scuola si pone l’obiettivo di rafforzando il legame con gli SDGs - Sustainable Development Goals e contribuire al loro raggiungimento tramite attività di ricerca e di alta formazione sui temi della sostenibilità e della economia circolare, un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo e che quindi sta assumendo un ruolo sempre più centrale nel dibattito sullo sviluppo sostenibile.