Festival di Politica Internazionale

22 - 26 Febbraio 2021

Si svolgerà mercoledì 24 febbraio dalle ore 11.30, in diretta streaming, l’evento Libia: instabilità politica post Gheddafi e porta d’ingresso dei migranti in Europa, nell’ambito del Festival di Politica Internazionale organizzato da ilCosmopolitico, blog di politica internazionale e geopolitica.

Aprirà i lavori il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza prof. Antonello Folco Biagini. Partecipano al panel Claudio Bertolotti, Indipendent Strategic Analyst; Federica Saini Fasanotti, Senior Associate of ISPI; Giuseppe Foscari, Università di Salerno; Francesco Semprini, La Stampa; Andrea Tommaso Torre, Direttore Centro Studi Medì. Modera Diego Pagliarulo, OSMED – Osservatorio sul Mediterraneo.

Il festival nasce con l'intento di arricchire la conoscenza del mondo in ambito politico e geopolitico. Nei molteplici scacchieri presi in esame si intrecciano poteri, democrazie, pseudo democrazie, regimi, rivoluzioni, religioni, guerre, terrorismo, flussi migratori, leader mitizzati, e tanto altro. È di questo mondo, nelle sue mille sfumature, che si parlerà, attraverso testimonianze dirette, opinioni e riflessioni, in 18 tavole rotonde, distribuite in cinque giorni, e che vedranno coinvolti oltre 120 illustri ospiti tra accademici, ambasciatori, politici, giornalisti, scrittori, analisti politici e inviati di guerra. Ideatori e organizzatori Antonio Petruccelli e Giuseppe Petruccelli. In allegato la cover del programma.