Costruire una rete di relazioni con il Networking

27 Febbraio 2020

Strumento indispensabile in ambito professionale, il networking è sempre più praticato. Se non vogliamo fare affidamento solo sulle nostre forze, occorre tessere una rete di relazioni che ci aiutino a fare strada nel mondo del lavoro. Le persone intorno a noi possono offrirci più risorse di quanto possiamo immaginare.

Networking

Per iniziare a mettere in pratica il networking, usiamo le connessioni che già abbiamo. I vecchi amici e gli ex compagni di scuola possono aiutarci a fare pratica: prima di interloquire con persone meno conosciute, possiamo iniziare a fare networking con coloro che conosciamo meglio.

E’ importante riuscire a capire chi sono gli interlocutori giusti e qual è il modo migliore per avvicinarli. A volte, può essere efficace allungare la mano e presentarsi, in modo diretto e disinvolto.

Per ispirare fiducia negli altri, dobbiamo iniziare a credere in noi stessi. Un buon modo è quello di lavorare sulla nostra autostima. Per mettere gli altri a proprio agio, occorre metterli al primo posto: dopo esserci presentati, mostriamoci interessati a loro.

Un elemento fondamentale nelle attività di networking è la capacità di dialogare: dalla chiacchierata informale fino all’elevator pitch, occorre essere pronti ad intavolare conversazioni fini a se stesse o, se i tempi sono ridotti, saper raccontare di noi o di un nostro progetto in tempi brevissimi, come la durata di una “corsa in ascensore”.

E’ importante trovare dei punti di contatto con le persone con le quali vogliamo interloquire: la scuola, lo sport o gli amici in comune sono tutti elementi che possono aiutarci ad entrare in contatto con quella persona e ad iniziare una conversazione brillante.

Una cosa non dobbiamo dimenticare: per riuscire a spiccare tra una moltitudine di persone, occorre andare oltre le chiacchiere superficiali e provare a raccontare qualcosa che stimoli veramente il nostro interlocutore, inducendolo a prestare ascolto.

Con un po’ di pratica, possiamo scoprire che fare networking può essere anche molto interessante: grazie al networking possiamo instaurare relazioni professionali di reciprocità, innescando un circolo virtuoso di scambi di idee, informazioni e utili consigli.