25 - 27 Maggio 2017
Zona industriale di Gela
The Bioeconomy in Transition - An International Workshop on the Future of Biorefineries in Europe. La città di Gela ha ospitato per tre giorni un evento di rilievo internazionale, organizzato dal gruppo di ricerca Bioeconomy in Transition (Unitelma-Sapienza Università di Roma), in collaborazione con il Comune di Gela e con il supporto di Eni.
Il workshop ha avviato un dibattito sul futuro delle bioraffinerie in Europa e sulla transizione verso un'economia bio-based, richiamando proprio sul posto alcuni dei più grandi esperti europei in materia e dando avvio ad una approfondita analisi di sostenibilità economica, ambientale e sociale del processo in atto. 
 
L'evento si è aperto giovedì 25 maggio al Teatro Eschilo - con la partecipazione del sindaco di Gela, Domenico Messinese, e del Rettore di Unitelma Sapienza, Francesco Avallone - e si è concluso il giorno successivo nella sede Eni Mediterranea Idrocarburi con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato diversi esponenti delle istituzioni. Riservata ai relatori, invece, la visita presso la raffineria di Gela del 27 maggio.