Antiriciclaggio e Sistemi di compliance: un nuovo Master di UnitelmaSapienza

22 Settembre 2020
legalità virtuale

Antiriciclaggio, sistemi di compliance, risk management: sono molti i settori e i professionisti interessati ad approfondire queste tematiche fondamentali nei settori aziendali, della pubblica amministrazione, degli organismi di controllo e sorveglianza.

Il nuovo Master di UnitelmaSapienza “Antiriciclaggio e sistemi di compliance”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo, propone un percorso di alto profilo, pensato per la formazione e l’aggiornamento professionale degli esperti che, a vario titolo, sono destinatari della disciplina antiriciclaggio.

Il Master di I livello “Antiriciclaggio e sistemi di compliance: modelli di adeguamento gestionale”

Un percorso formativo innovativo quello proposto da UnitelmaSapienza per il Master “Antiriciclaggio e sistemi di compliance: modelli di adeguamento gestionale”. Le finalità del master sono almeno due: contribuire alla formazione e all’aggiornamento nelle materie del risk management, dei controlli interni e della compliance aziendale, e formare professionisti in grado di valutare e gestire adeguatamente i rischi aziendali, in particolare i rischi di riciclaggio, corruzione e privacy.

Destinatari del Master “Antiriciclaggio e sistemi di compliance: modelli di adeguamento gestionale”

Il Master “Antiriciclaggio e sistemi di compliance: modelli di adeguamento gestionale” è proposto all’intera platea dei soggetti destinatari della disciplina antiriciclaggio, le Autorità di vigilanza/sorveglianza di settore e le Amministrazioni interessate, nonché i titolari di funzioni di controllo e risk management, e i componenti degli Organismi di Vigilanza ex d.lgs. n. 231/2001.
In particolare, il Master è rivolto ai dottori commercialisti, agli esperti contabili, ai consulenti del lavoro, ai CAF e Patronati, ai notai, agli avvocati e ai revisori legali; agli agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi; ai dipendenti e ai collaboratori di intermediari bancari e finanziari; agli internal auditors e ai risk managers aziendali; ai dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari; ai membri di collegi sindacali ed analoghi organi societari di controllo; ai responsabili della prevenzione della corruzione ex l. n. 190/2012.

Com’è articolato il Master “Antiriciclaggio e Sistemi di compliance”

Il Master “Antiriciclaggio e sistemi di compliance” di UnitelmaSapienza è articolato in 12 moduli didattici, il Master in Antiriciclaggio e Sistemi di compliance viene erogato in modalità blended learning, vale a dire con lezioni e attività online alternate a lezioni in presenza. L’intero percorso formativo ha una durata di 12 mesi, per un totale di 1.500 ore di formazione, tra didattica e studio individuale. Alla conclusione del project work e all’esito positivo dell’intero percorso verranno rilasciati 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).