Al via gli esami di maturità: cosa fare dopo?

15 Giugno 2021

Sono ben 470mila gli studenti che nei prossimi giorni affronteranno gli esami di maturità. Dopo il necessario riposo, arriverà il tempo di pensare al futuro: cosa fare dopo la maturità? Per coloro che decideranno di intraprendere gli studi universitari, inizia il delicato periodo della scelta: a quale corso di laurea iscriversi?

Al via la Maturità 2021

L'anno scolastico 2020-2021 è stato caratterizzato dal ricorso a diverse forme di didattica: quasi tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado hanno fatto esperienza con la DaD (Didattica a Distanza) o con la DDI (Didattica Digitale Integrata). Per quanto riguarda gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, sono ben 470mila i maturandi: a partire dal 16 giugno 2021 gli studenti ammessi all'esame di maturità dovranno discutere un elaborato concordato con i professori delle materie di indirizzo.

Dopo gli esami di maturità arriva il tempo delle scelte

Per gli studenti impegnati con gli esami di maturità arriverà, dopo il meritato riposo, il tempo delle scelte. Quale sarà il futuro formativo e professionale? Quale strada intraprendere per la formazione universitaria?

Sebbene si riscontri, soprattutto negli ultimi anni, un forte influsso delle famiglie nelle scelte universitarie dei figli, il consiglio che possiamo dare è quello di seguire un corso di orientamento.

Spesso proposti già dalle scuole nel corso dell'ultimo anno di studio, i corsi di orientamento possono essere utili per dipanare i dubbi sulle diverse possibilità legate al proprio percorso di studi o lavorativo. 

I corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico di UnitelmaSapienza

Cinque corsi di Laurea in Economia, Giurisprudenza, Informatica e Psicologia, suddivisi tra corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, per un totale di 13 indirizzi di studio: l'offerta di UnitelmaSapienza, una delle 11 Università telematiche autorizzate dal MIUR, è ampia e consente anche a chi non ha possibilità di frequentare le lezioni in presenza, di conseguire un titolo di studio universitario.
Inoltre, UnitelmaSapienza riserva un'iscrizione agevolata ai suoi corsi di laurea ai giovani under 26: tutti gli studenti con età uguale o inferiore a 25 anni potranno iscriversi pagando una quota annuale pari ad € 850. L'agevolazione permane per tutta la durata legale del ciclo di studi.