5 App per la produttività degli studenti universitari

23 Agosto 2021

Sei già uno studente universitario oppure hai in programma di iscriverti a breve all’università? In entrambi i casi, avrai sicuramente bisogno di organizzare il tuo studio nei migliori dei modi. In questo, la tecnologia rappresenta sicuramente un valido alleato per affrontare al meglio le sfide da affrontare durante la propria carriera universitaria. Infatti, esistono ormai molteplici App per smartphone e tablet che possono risultare utili. Per questo, abbiamo selezionato per voi 5 applicazioni assolutamente da scaricare.

Google Keep

Ogni studente ha bisogno, durante lo studio o mentre ascolta la lezione, di prendere appunti. Sempre più raramente si ricorre a carta e penna per farlo e si predilige la tecnologia. Google Keep è l’App perfetta per annotare rapidamente qualsiasi informazione e per ricevere promemoria nel luogo giusto o all'orario giusto. Non solo scrittura: è possibile anche pronunciare un promemoria vocale che verrà trascritto automaticamente. Filtra e cerca rapidamente le note per colore e altri attributi, ad esempio elenchi con immagini e note audio con promemoria, oppure controlla semplicemente le note condivise. L’App è disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

myHomework Student Planner

Anche gli studenti migliori hanno bisogno di una mano per l’organizzazione dello studio. In soccorso c’è l’App myHomework Student Planner che offre un calendario su cui annotare gli orari delle lezioni, i giorni degli esami, progetti e altri eventi importanti. L’App è disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Instapaper

Hai necessità di approfondire cosa stai studiando? Con Instapaper puoi salvare e archiviare gli articoli su smartphone e tablet da rileggere anche offline. In qualsiasi momento, puoi accedere ai contenuti di internet in aereo, metropolitana, tramite dispositivi dotati solo di Wi-Fi, in luoghi senza connessione alla rete. L’App permette di organizzare vari elenchi di articoli secondo la popolarità, la data e la lunghezza. L’App è disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Mindomo

C’è chi per studiare utilizza semplicemente i libri e le lezioni universitarie e altri che, invece, ricorrono alle cosiddette “mappe” concettuali per organizzare al meglio i propri pensieri e fissare gli obiettivi di studio. Mindomo è l’App perfetta per catturare i pensieri e trasformarli in presentazioni vere e proprie, anche in tempo reali con altri colleghi universitari grazie alla possibilità di condividere gli schemi e sincronizzarli con il cloud da qualsiasi dispositivo. L’App è disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

RescueTime

Sei tra quegli studenti che tendono a distrarsi spesso? Vorresti concentrarti di più durante lo studio? Se hai risposto sì a tutte queste domande, allora RescueTime è l’App giusta da scaricare perché tiene traccia della tua attività sul tuo smartphone e tablet, aggregando i dati in statistiche d'uso che possono aiutarti a fare un uso migliore del tuo tempo. Grazie a questa App è possibile capire quali sono le tue abitudini quotidiane in modo che tu possa concentrarti ed essere più produttivo. L’App è disponibile sia per dispositivi Android che iOS.