18 maggio, Giornata internazionale dei Musei

18 Maggio 2021

Conservare la memoria, divulgare la conoscenza e documentare il patrimonio culturale: sono solo alcuni dei compiti dei nostri musei, luoghi della cultura per eccellenza. Il 18 maggio 2021 in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale dei Musei, per ricordare l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.  

Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi

Sin dal 1977 l'ICOM International Council of Museums promuove e organizza l'IMD - International Museum Day, selezionando ogni volta un tema specifico.
Il tema di quest'anno - Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi – invita ad una riflessione sulla crisi scaturita dalla pandemia e a reinventare nuove formule di interazione con il pubblico.

Che si tratti di musei d'arte, etnografici, archeologici o scientifici, l’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è anche quello di creare consapevolezza sull'importanza dei musei come luoghi di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di comprensione reciproca, nonché di cooperazione e pace fra i popoli.

Dalla crisi a nuove forme di interazione con il pubblico: i Musei reagiscono alla pandemia

Come molti settori, anche il mondo della cultura ha dovuto fare i conti con la crisi generata dall'esplosione della pandemia. I Musei e tutto il personale che lavora nel settore non hanno fatto eccezione, subendo ripercussioni economiche, sociali e psicologiche. Ma la crisi generata dal Covid è servita anche a promuovere innovazioni fondamentali, a partire da una maggiore attenzione alla digitalizzazione e alla creazione di nuove forme di interazione con il pubblico.

Dunque i Musei reagiscono alla pandemia e alle conseguenti chiusure delle sedi espositive: dalla crisi è scaturito un ripensamento nella relazione con le comunità, che ha dato vita a idee e sperimentazioni intorno a nuove esperienze di interazione e alle diverse modalità di divulgazione culturale.

Giornata internazionale dei Musei: le iniziative in Italia

Nella Giornata internazionale dei Musei, in programma il 18 maggio 2021, sono previste iniziative in Italia e in tutto il mondo.
Le iniziative nel nostro paese, coordinate dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, rispondono all'appello di ICOM Italia, la filiale italiana della International Council of Museum. Tutti gli eventi legati alla Giornata Internazionale dei Musei si terranno nel rispetto delle attuali normative anti Covid.