CORSI SUL D.LGS. 231/01 - LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE, DELLE SOCIETÀ E DEGLI ENTI

La richiesta di corsi applicativi sul D.Lgs 231 che permettano alle aziende ed ai liberi professionisti di comprendere in modo approfondito quanto esplicitato nel decreto, e soprattutto la necessità di conoscere l'applicazione di quello che la legge chiama il modello organizzativo, hanno fatto si che l'Università Unitelma Sapienza e l'Istituto di Certificazione della Qualità Certiquality abbiano unito le loro risorse e le loro competenze ed esperienze per offrire al mercato un oggetto formativo di alta qualità e di facile fruizione, a costi altamente competitivi.

 

CORSO N. 1 - INTRODUZIONE AL D.LGS. 231/01 - LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETÀ, MODELLI DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

L’esperienza di questi ultimi anni ha dimostrato le notevoli difficoltà di applicazione pratica del D.Lgs 231/01 all’interno delle aziende. Peraltro, la materia è in costante evoluzione in quanto l’elenco dei reati è in continuo aggiornamento, ad esempio con l’aggiunta dei reati in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro e l’ampliamento a taluni reati contro l’ambiente.

Informazioni sul corso n.1

 

CORSO N. 2 - IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E I MODELLI ORGANIZZATIVI SECONDO IL D.LGS. 231/01 E IL D.LGS. 81/08

L’estensione del campo di applicazione del D.Lgs. 231/01 ai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell'igiene e della salute sul lavoro, ha determinato un significativo ampliamento delle responsabilità in cui potrebbero incorrere le imprese.

Informazioni sul corso n.2

 

CORSO N. 3 - I MODELLI ORGANIZZATIVI D.LGS. 231/01 PER LA PREVENZIONE DEI REATI AMBIENTALI

Il corso si propone di fornire una rapida panoramica sul D. Lgs. 231/01 e sulla sua applicazione anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali. In seguito il corso verrà dedicato all’analisi delle fattispecie di reato ambientale individuate dal Governo e verranno approfondite le sinergie tra i Sistemi di Gestione previsti dalla norma ISO 14001 e i modelli organizzativi secondo il D.Lgs 231.

Informazioni sul corso n.3

 

CORSO N. 4 - FOCUS SULLE PRINCIPALI FATTISPECIE DI REATO PREVISTE DAL D.LGS. 231/01

Il corso si propone di approfondire le singole fattispecie di reato dalle quali potrebbe determinarsi anche la Responsabilità Amministrativa dell’Ente, a partire dall’inquadramento dottrinale e giurisprudenziale dei reati stessi, sino all’applicazione di strumenti specifici di prevenzione e controllo del Modello Organizzativo sulle condotte rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231.

Informazioni sul corso n.4