Il Master in Franchising si inserisce in uno dei settori in maggiore espansione sul mercato nazionale ed estero. 
La sua istituzione da parte di Unitelma Sapienza, in collaborazione con Assofranchising, Dandelion e Nous, è volta a supportare coloro che intendono entrare a far parte di questo settore o che già vi operano grazie ad un percorso altamente professionalizzante dal punto di vista giuridico e operativo, volto a formare degli esperti lungo tutta la filiera del franchising: dalla trasformazione della propria attività d’impresa in una struttura in franchising, alla gestione di un punto vendita, all’accesso a posizioni di responsabile di area.
 
In particolare, il Master intendere fornire ai partecipanti:
  • i più importanti strumenti metodologici e operativi necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto sotto i profili tecnico ed economico, grazie ad una preparazione specifica su metodi, approcci e best practices di management nel settore del franchising, dalla fase di avvio dell’attività al suo sviluppo;
  • una preparazione manageriale che ne favorisca l’inserimento in un contesto aziendale; 
  • una formazione specifica con riferimento alla normativa vigente;
  • l’opportunità di integrare i contenuti didattici nella realtà della prassi confrontandosi con le diverse professionalità del settore (tra le quali il dott. Italo Bussoli, presidente di Assofranchising, ed il Prof. Bernardino Quattrociocchi, segretario generale dell’Osservatorio permanente sul franchising);
  • la possibilità di elaborare, con l’ausilio dei docenti, un progetto di innovazione grazie allo sviluppo del project work.
Livello

Master di I livello (60 CFU – Crediti Formativi Universitari).

Destinatari
Il Master è rivolto a tutti coloro che già operano o che intendono avviare un’attività nel settore del franchising. In particolare, soggetti già affiliati in una rete di franchising, interessati a perfezionare le proprie competenze con riferimento ai diversi aspetti della loro attività; soggetti affilianti che intendano professionalizzare i propri responsabili o dirigenti d’impresa, nonché i loro affiliati; soggetti, neo-laureati o con esperienza nel settore dell’imprenditoria, interessati ad un’affiliazione in una rete di franchising.
Costi
La quota di partecipazione al Master è pari a euro 4.500. Essa dovrà essere corrisposta in tre rate: 
  • euro 1.500 al momento dell’iscrizione;
  • euro 1.500 entro 60 giorni dall’iscrizione; 
  • euro 1.500 entro 120 giorni dall’iscrizione.