Il Rettore Vicario è nominato dal Rettore e scelto tra i docenti di ruolo strutturati di Unitelma Sapienza.

Breve Bio
Marco Sepe, laureato con lode presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali L.U.I.S.S. – Guido Carli di Roma, ha lavorato in Banca d‘Italia (1991-1995) e quale avvocato presso la Consulenza legale dell’Ufficio Italiano Cambi (1995-1996). Vincitore di concorso notarile, dal 1996 esercita la professione di notaio con studi in Anzio e Roma.
 
Distaccato presso l’Ufficio legislativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze (1995-1996) quale incaricato di seguire tutta la normativa bancaria e finanziaria, da l luglio 1996 al settembre 2006 ha svolto il ruolo di consulente esterno del Dipartimento del tesoro per le materie di competenza della Direzione IV (societaria, bancaria, finanziaria). In tale veste, ha partecipato, tra l’altro, ai lavori e alla stesura del testo unico della finanza (d.lgs. 24 febbraio 1998 n. 58), nell’ambito della Commissione presieduta dal Prof. Mario Draghi e fatto parte quale membro effettivo, designato dal Ministero del tesoro, della c.d. “CommissioneMirone”, per la riforma del diritto societario, insediata presso il Ministero di Giustizia.
Ha partecipato, quale esperto incaricato dal Governo italiano per le tematiche di corporate governance, ai lavori in sede OCSE a Parigi (gennaio 1999) e presieduto, su incarico del Dipartimento del Tesoro, numerose gare per l’affidamento di appalti pubblici di servizi.
 
Professore associato presso la Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia di Viterbo (2000-2006), è professore ordinario presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma ove insegna Diritto dell’Economia, Diritto bancario e Diritto dei mercati Finanziari. Presso detta Università è componente del Senato accademico ed è stato Presidente del Consiglio del Corso di studi della laurea specialistica in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie (MOPS – Classe LM-63).
 
Da novembre 2014 è Presidente dell’Organismo Indipendente per la Valutazione (O.I.V.) del Ministero della Salute ed è stato membro del Collegio sindacale della società quotata “Società per la bonifica dei terreni ferraresi e per imprese agricole s.p.a.”, finquando controllata dalla Banca d’Italia, nonchè del Comitato degli esperti insediato presso l’UIF ai sensi dell’art. 6,comma 4, del d.lgs. 231/2007, nominato con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze.
 
E’ membro del Consiglio Direttivo dell’ADDE (Associazione dei Docenti Diritto dell’Economia) e del Comitato direttivo della Fondazione “Gerardo Capriglione Onlus”.
Su indicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze è’ membro del Collegio Arbitrale, insediato presso l’ANAC, per l’accesso al Fondo di solidarietà degli investitori.
 
E’ autore di numerose pubblicazioni, nonché membro del Comitato scientifico di Istituzioni scientifiche e Riviste nazionali ed internazionali.