Consulta Regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo)

In evidenza

In concomitanza con le elezioni dei componenti del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari si svolgeranno anche le elezioni del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione.

Le candidature, composte dalla documentazione indicata all’art 2 delle “Modalità per l’elezione del rappresentante degli studenti in seno al C.d.A. dell’Ente DiSCo” e complete di una attestazione che espliciti l’eventuale sostegno a favore del candidato da parte della lista/e elettorale/i, dovranno essere presentate in un plico sigillato all’Ufficio Protocollo di DiSCo Lazio in Via de Lollis 24b, ovvero tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 5 maggio 2022.

Elezione della Consulta Regionale DiSCo 2022
Si rende noto che, ai sensi dell’art 10 comma 3 legge regionale del Lazio n.6/2018, in concomitanza con le elezioni dei componenti del CNSU indette per i giorni 17,18 e 19 maggio 2022, si svolgeranno le elezioni dei componenti della Consulta Regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo).
 
Si dovranno eleggere:
 
A) 14 studenti eletti dagli Atenei Statali della Regione;
B) 2 studenti eletti dalla popolazione studentesca di tutti gli Atenei non statali della Regione;
C) 1 studente eletto dalla popolazione studentesca di tutti gli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale della Regione;
D) 1 dottorando eletto dagli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca degli Atenei della Regione (IX collegio);
E) 1 specializzando eletto dagli iscritti ai corsi di formazione specialistica degli Atenei della Regione (X collegio).
Elettorato attivo
Gli elenchi sono pubblicati, per collegio, 60 giorni prima della data delle votazioni e nel rispetto delle vigenti norme di privacy e trasparenza.
 
Gli interessati possono proporre eventuali modifiche che devono essere inoltrate alla commissione elettorale centrale, entro 10 giorni dalla pubblicazione degli elenchi, opposizione al Rettore, che si esprime in via definitiva entro i successivi 10 giorni.
 
A) L’elettorato attivo per l’elezione dei 14 componenti di cui alla lettera A è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data delle votazioni risultino iscritti all'anno accademico corrente (in corso o fuori corso), a corsi di laurea, a corsi di laurea magistrale, a corsi di laurea magistrale a ciclo unico, a corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa. Non hanno titolo all'elettorato attivo coloro che non abbiano sostenuto positivamente almeno un esame negli ultimi tre anni.
 
D) L’elettorato attivo per l’elezione del dottorando di cui alla lettera D è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data delle votazioni risultino iscritti all'anno accademico corrente ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e del nuovo ordinamento. L’elettorato attivo è esteso agli iscritti e alle iscritte al dottorato di ricerca per la sola durata normale del Corso.
 
E) L’elettorato attivo per l’elezione dello specializzando di cui alla lettera E è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data delle votazioni risultino iscritti all'anno accademico corrente (in corso o fuori corso) ai corsi di specializzazione del vecchio e del nuovo ordinamento della Regione Lazio. L'elettorato attivo spetta altresì, agli studenti e alle studentesse delle Scuole di Specializzazione, iscritti all'ultimo anno accademico utile per il proseguimento del corso degli studi e che non lo abbiano ancora terminato. Non hanno titolo all'elettorato attivo coloro che non abbiano sostenuto positivamente almeno un esame negli ultimi tre anni.
Elettorato passivo
E' causa di esclusione dell’ elettorato passivo la presentazione della candidatura per coloro che sono già:
  • membri di Consiglio d’Amministrazione e Comitato Unico Sportivo di ateneo;
  • membro di Consiglio di Amministrazione dell’ente regionale DISCO.
 
A) L’elettorato passivo per l’elezione dei 14 componenti di cui alla lettera A spetta agli studenti e alle studentesse che alla data di indizione delle elezioni risultino regolarmente iscritti non oltre il primo anno fuori corso (e solo per la prima volta) a corsi di laurea, di laurea magistrale, di laurea magistrale a ciclo unico e corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa.
 
D) L’elettorato passivo per l’elezione del dottorando di cui alla lettera D è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data di indizione delle elezioni risultino regolarmente iscritti ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e del nuovo ordinamento e ai corsi di specializzazione del vecchio e del nuovo ordinamento.
 
E) L’elettorato passivo per l’elezione dello specializzando di cui alla lettera E è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data di indizione delle elezioni risultino regolarmente iscritti non oltre il primo anno fuori corso (e solo per la prima volta) ai corsi di specializzazione del vecchio e del nuovo ordinamento. Spetta altresì agli studenti e alle studentesse delle Scuole di Specializzazione che, alla data di presentazione delle liste, risultino iscritti all'ultimo anno accademico utile per il proseguimento del corso degli studi e che non lo abbiano ancora terminato.
Presentazione delle candidature Consulta
Le candidature relative alle elezioni dei componenti di ciascuna categoria avviene sulla base di liste concorrenti nei rispettivi collegi. Ogni studente può presentare la propria candidatura per una sola categoria ed un solo collegio.
La presentazione delle liste, attraverso la specifica modulistica, deve avvenire entro e non oltre le ore 18.00 del 18 aprile 2022 (sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto di indizione delle elezioni).
Ogni Lista è presentata da un elettore o da un’elettrice firmatario della Lista, responsabile della completezza della documentazione presentata.
Tale elettore o elettrice può altresì presentare Liste aventi lo stesso simbolo e la stessa denominazione in più collegi.
La presentazione di ciascuna Lista avviene mediante il deposito, presso la Commissione Elettorale Centrale, che avrà sede in via Cesare de Lollis 24b, della dichiarazione di presentazione di Lista di candidati e della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte di ogni singolo candidato o candidata.
Il presentatore o la presentatrice della Lista assume, altresì, congiuntamente ad altro sottoscrittore o sottoscrittrice della Lista, la funzione di responsabile della Lista stessa o di altra Lista presentata in altri istituzioni universitarie, ma avente lo stesso simbolo e la stessa denominazione.
Elenco candidati

Elenco candidati e liste

B) Elenco candidati per l'elezione dei componenti VII Collegio.

Seggi elettorali

I seggi osserveranno il seguente orario: 

  • 17 e 18 maggio 2022: dalle ore 9.00 alle ore 18.00;
  • 19 maggio 2022: dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Gli studenti di UnitelmaSapienza possno voare presso: