Realtà Virtuale Immersiva

Uno strumento innovativo per la ricerca psicologica, economica, sociale, educativa e neuroscientifica, 2° edizione.

VR
Unitelma Sapienza organizza la 2° edizione del corso di formazione per approfondire l’utilizzo della Realtà Virtuale nella ricerca scientifica e per acquisire competenze specifiche nel suo utilizzo per lo sviluppo di progetti individuali. Nello specifico il corso mira all’insegnamento delle seguenti tematiche:
1) Basi teorico/pratiche della modellazione 3D di scenari virtuali e avatar
2) Basi teorico/pratiche dell’implementazione di software per l’utilizzo della realtà virtuale nella ricerca scientifica
3) Basi teorico/pratiche sulla realizzazione di animazioni e cinematiche umane 
4) Basi teorico/pratiche sull’utilizzo di moderni caschetti virtuali e altri strumenti comunemente usati per la ricerca e la didattica 
5) Sviluppo di un proprio progetto di ricerca in Realtà Virtuale Immersiva, selezionato sulla base delle proposte dei partecipanti.
Lo svolgimento del corso garantirà quindi allo studente l’acquisizione delle abilità base per poter lavorare autonomamente sullo sviluppo di paradigmi scientifici con la Realtà Virtuale.
Destinatari

Il corso è rivolto a laureati di I livello, laureati Specialistici o Magistrali ovvero laureati di ordinamento precedenti al D.M 509/99; Ricercatori, Specializzandi, Dottorandi (italiani e internazionali); Ricercatori (italiani e internazionali); Studenti in istituti contemplativi.

Sede e date delle lezioni (da definire tra le seguenti in base al numero di iscritti)
  • Unitelma Sapienza, Viale Regina Elena, 295, 00161 Roma.
  • Dipartimento di Psicologia, Via dei Marsi, 78, 00185 Roma. 
  • IRCCS Fondazione Santa Lucia, Via Ardeatina, 306/354, 00142 Roma RM. 
  • Laboratori REVER, 4° piano dell'edificio di Neuropsichiatria infantile, Via dei Sabelli, 108, 00185 Roma. 
Il Corso di Formazione ha durata di 5 giorni con un impegno didattico di 40 ore complessive di cui 5 ore sono riservate a lezioni frontali e 35 a esercitazioni pratiche.
Periodo di svolgimento del corso

Da Lunedì 13 a Venerdì 17 Maggio 2019

Durata
40 ore (frequenza minima di almeno 75% del monte ore per ottenere l’attestato di frequenza). 
Non è prevista una prova finale e non è previsto il rilascio di CFU.
Modalità d'iscrizione
Possono partecipare al corso un massimo di 15 persone. Coloro che intendono partecipare al corso dovranno inviare entro il 15 aprile 2019 una mail all'indirizzo vr@unitelmasapienza.it allegando il proprio CV e una breve nota motivazionale. 
Nel caso in cui le domande pervenute siano superiori al numero di posti disponibili si procederà a stilare una graduatoria degli ammessi sulla base della documentazione prodotta. 
Nel caso in cui le domande pervenute siano di gran lunga superiori ai posti disponibili sarà organizzato un altro corso in data da annunciare.
Sviluppo del proprio progetto di ricerca
Si invita i partecipanti ad inviare un proprio progetto di ricerca da sviluppare con la realtà virtuale immersiva. Una volta concluse le iscrizioni, verranno selezionati 2 progetti che saranno realizzati durante il corso come esercitazione pratica.
NB: l’invio del progetto non è obbligatorio per l’iscrizione al corso.
Costo del corso

400€

Informazioni

Dott. Gaetano Tieri - gaetano.tieri@unitelmasapienza.it