back_blu

Torna alle news

AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER DI I LIVELLO IN TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO E PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE -TASK

Anche nei contesti educativi, le tecnologie digitali possono rappresentare un validissimo sostegno alla didattica e un importantissimo strumento per un apprendimento partecipativo e al contempo creativo. Ed è soprattutto con la pandemia di COVID-19 che ci si è resi conto – a seguito del repentino e inevitabile passaggio alla didattica a distanza – quanto la tecnologia abbia assunto un ruolo fondamentale e che sarà sempre più importante integrare gli strumenti tecnologici nel settore dell’istruzione.

Ed è proprio in questo contesto che si inserisce il Master di I livello in Tecnologie per l’Apprendimento e per lo Sviluppo di Competenze –TASK di UnitelmaSapienza, il quale mira a promuovere una solida cultura delle Tecnologie Didattiche per l’apprendimento congiunto di conoscenze e competenze, fondata su un modello di formazione estremamente pratico e calato sulle esigenze che le istituzioni formative di qualsiasi livello vivono: competenze digitali avanzate, metodologie didattiche efficaci e sostenibili, strumenti flessibili e adattabili ai contesti educativi di ogni livello, con particolare riferimento al mondo della scuola.

I principi ispiratori del Master risiedono nella visione delle tecnologie come strumenti potenzianti la didattica, quando inseriti in un progetto formativo sapientemente orchestrato dal docente alla luce di vincoli e possibilità del proprio contesto operativo, nella concezione della valutazione come momento fondante di ogni insegnamento, e nell’importanza di costruire una rete di supporto e scambio in cui gli insegnanti possano confrontare le esperienze e ricevere feedback puntuali.

Principali contenuti del Master TASK
Dal coding e robotica ai Serious Games, da Google Workplace a Kahoot, dallo storytellingdigitale agli ebook interattivi, dalle video-lezioni alle presentazioni multimediali, dalla sicurezza in rete agli aspetti motivazionali, dalla collaborazione alla didattica per oggetti, dalla progettazione alla valutazione formativa.

Sono questi i principali temi che verranno affrontati durante il Master TASK di UnitelmaSapienza, fruibile completamente online tramite la piattaforma e-learning dell’ateneo.

Articolato in 1500 ore di formazione, tra didattica e studio individuale, il Master TASK prevede l’attribuzione finale di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Presentazione del Master TASK
Si terrà il prossimo 13 gennaio 2022 alle ore 18.00 la presentazione della nuova edizione del Master TASK di UnitelmaSapienza: un percorso formativo online e destinato ai docenti della scuola di ogni ordine e grado, ai formatori, ai docenti universitari e a tutti coloro che operano nei contesti educativi.

L’evento verrà trasmesso in live streaming sul canale Youtube di UnitelmaSapienza.