PROFESSIONISTI DELLA GOVERNANCE DIGITALE

7 Marzo 2017

Tra le più interessanti novità nell'offerta formativa dell'Università degli Studi Roma Unitelma Sapienza c'è il Master Universitario di primo livello “I professionisti della digitalizzazione documentale e della privacy”, realizzato in collaborazione con Digital&Law Department e CLIOedu e con il patrocinio di AGID (Agenzia per l'Italia Digitale)Anorc e Anorc Professioni.

Il percorso formativo, che rilascia previo superamento dell'esame finale, 60 crediti formativi, fornisce ai partecipanti una preparazione manageriale completa e multidisciplinare con la quale affrontare e risolvere le sfide poste dalla progressiva digitalizzazione degli enti, sia pubblici che privati.

 

Il Master, inoltre, rappresenta uno dei percorsi di riferimento nel panorama nazionale per formare professionisti con conoscenze specialistiche della normativa e delle prassi in materia di gestione digitale di documenti e protezione dei dati (i cosiddetti DPO - Data Protection Officer), figure che sono previste come obbligatorie per gli enti pubblici e le Pubbliche Amministrazioni - e in altri specifici casi previsti dalla nuova normativa UE - a partire dal mese di maggio del 2018.

Accesso

Possono accedere al Master i titolari di laurea triennale in giurisprudenza, economia, informatica, beni culturali, archivistica, sociologia e discipline assimilate. Possono accedere, inoltre, tutti coloro che sono in possesso della laurea e laurea magistrale ex 270/04, di laurea e laurea specialistica ex 509/99 e di laurea vecchio ordinamento, che desiderano qualificarsi per operare nel settore.

Durata del Master

Il master ha una durata di 12 mesi. Nelle attività sono comprese le lezioni, il tutoraggio, le esercitazioni o verifiche intermedie, le attività di ricerca, lo studio individuale, l’elaborazione di un project work a conclusione del corso. Sono previste verifiche intermedie finalizzate alla valutazione dell’apprendimento sui temi trattati, che potranno consistere nella preparazione di un elaborato scritto, come anche nella compilazione di questionari o test. Il titolo viene rilasciato a seguito della redazione e discussione di uno studio su caso pratico (project work).

Costi e Convenzioni

Il costo di listino del Master è di € 1.850,00 rateizzabile in tre rate. Per i convenzionati - Unitelma Sapienza, ANORC o CLIOedu - è pari a € 1.480,00.