Il Rettore è nominato dal Consiglio di Amministrazione tra i professori di prima fascia dell’Università, o tra personalità di riconosciuto valore nel mondo accademico, scientifico e professionale. Dura in carica sei anni e non può essere confermato.

Foto di Francesco Avallone
Francesco Avallone
Breve curriculum:
Nato a Roma nel 1943.
Laureato con lode in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma con tesi in diritto del lavoro, ha conseguito con lode, nella stessa università, la specializzazione in Psicologia, con tesi in psicologia sociale.
Dal 1968 al 1985 ha lavorato presso aziende pubbliche e private occupandosi delle diverse aree legate allo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, ai processi e alle tecniche di formazione.
Professore ordinario di Psicologia del Lavoro; dal 2001 al 2007 è stato preside della Facoltà di Psicologia 2; dal 2005 al 2008 è stato prorettore per le Politiche del Personale e dal 2008 al 2014 è stato Prorettore vicario dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Negli ultimi venti anni ha contribuito allo sviluppo della Psicologia del Lavoro in Italia e ha svolto ruoli di responsabilità nelle Associazioni italiane e internazionali.
Ha svolto attività di consulenza e di supervisione di numerosi programmi di formazione manageriale sui temi della leadership, della motivazione al lavoro, del problem solving, della comunicazione interpersonale e organizzativa ed ha costruito una rete di relazioni con istituzioni, aziende, enti pubblici che sono diventati committenti di ricerche e interventi di sviluppo organizzativo.
L'attività di ricerca è stata particolarmente intensa producendo numerose ricadute operative.
È stato responsabile del Progetto sul benessere organizzativo, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica, che ha coinvolto oltre 200 pubbliche amministrazioni e un totale di 33000 persone.
È autore di circa centocinquanta lavori sui temi della formazione e della vita lavorativa. Tra questi: “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” (2011), “Convivence in organizations and society“(2009),“Tutor” (2006), “Salute organizzativa” (2005), “La convivenza nelle organizzazioni” (2005), “Il lavoro nelle organizzazioni” (2001), “La formazione psicosociale” (2000), "Donna e lavoro" (1989), "Lavorare in ospedale" (1989).
Dal 2012 è Rettore dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.