L'accesso alla piattaforma di erogazione della formazione on line avviene mediante una procedura di identificazione univoca e sicura.

Disegno: simulazione di costruzione di un sito con gru
Difatti lo studente accederà ad un sistema integrato per la fruizione di attività sincrone e asincrone composto da:
a. portale di accesso ai servizi;
b. piattaforma applicativa di erogazione dei contenuti in modalità e-learning (LMS - Learning Management System);
c. piattaforma di aula virtuale.
La piattaforma LMS utilizzata è interamente allineata agli standard previsti dall’allegato tecnico del D.M. del 17 aprile 2003. Il servizio di e-Iearning è basato sulla piattaforma open source Moodle, aggiornata alla sua ultima versione. L'accesso al servizio da parte degli utenti è garantito da percorsi di rete ridondati sia a livello di rete locale che geografica, attraverso collegamenti ad alta velocità con la rete GARR, di per sé ridondato, e con un ISP commerciale. Viene eseguito un backup giornaliero automatico di tipo incrementale con schedulazione automatica pilotata dal server. 
 
I sistemi sono costantemente monitorati da sistemi automatici H24. Viene implementato il monitoraggio automatico della connettività Internet e dei principali servizi applicativi con disponibilità del sistemista e intervento garantito da presidio on-site. Il sito e la piattaforma e-learning di Unitelma Sapienza sono erogati in hosting dal Consorzio Interuniversitario Cineca. 
 
È possibile connettersi alla piattaforma e-learning 24 ore su 24 da qualsiasi computer, tablet e smartphone. Le lezioni possono essere seguite sia nella versione audio-video sia in quella solo audio, fruibili da pc e da mobile tramite un’app gratuita per Apple e Android all’interno dei rispettivi store.
 
Per ciascun utente saranno archiviati, nel rispetto della legge sulla privacy (d.lgs. 196/2003), i dati anagrafici inseriti in fase di registrazione o in una fase successiva con gli aggiornamenti da parte dello studente