Ogni efficace sistema di e-learning presuppone una chiara definizione di un modello di e-learning che fornisce indicazioni sulla progettazione e la realizzazione delle attività on line, sulle modalità di tutorship, sulle tecnologie impiegate e sulle competenze delle figure professionali coinvolte.

Logo: E-learning

Il modello di e-learning di Unitelma Sapienza si articola in tre approcci integrati:

Foto di libri
Approccio erogativo

L'approccio erogativo é finalizzato a trasmettere conoscenze di base, contenuti esaustivi e auto consistenti  (es: video-lezioni, documentazione integrativa, ecc.).

Immagine con scritta problem solving
Approccio attivo e/o interattivo

L'approccio attivo e/o interattivo integra e completa il precedente, spostando l’attenzione dai contenuti erogati alla loro applicazione in contesti specifici, in situazioni problematiche, attraverso strategie soluzioni di problemi, di simulazione esperienziale, di apprendimento situato.

Gruppo di studenti a lavoro
Approccio collaborativo

L'approccio collaborativo si fonda sull’interazione alla pari studente-studente (a coppie o in gruppo) e quindi su una forma di autogestione del processo di apprendimento. Il docente/tutor interviene su esplicita richiesta del gruppo o per stimolare, motivare o per reindirizzare il lavoro del gruppo verso piste coerenti con il compito assegnato.

Se vuoi saperne di più leggi il documento allegato.