Come accedere alla casella di posta elettronica
È possibile leggere le proprie e-mail attraverso un qualunque programma di navigazione (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Chrome, Safari, ecc.) utilizzando un servizio messo a disposizione da Unitelma Sapienza all’indirizzo: https://webmail.unitelma.it/.
 
  • Per accedere alla propria posta elettronica:
  • Aprire l’indirizzo Internet https://webmail.unitelma.it/
  • Nel campo Nome utente: inserire il proprio indirizzo e-mail completo
    es. per gli Studenti:  m.rossi@studenti.unitelma.it
    es. per i docenti, ricercatori, personale TA, tutor:  mario.rossi@unitelma.it
  • Nel campo Password inserire la propria password di posta elettronica (che è uguale a quella di accesso ad  Accesso ai Corsi)
  • Cliccare su “Entra”
 
Importante: per salvaguardare la propria privacy, al termine della consultazione della posta su di elaboratori pubblici è sempre consigliato cliccare su “Esci” e chiudere il browser.
Consigliamo di tenere aggiornato adobe flash plugin player ed il proprio browser di navigazione all'ultima versione.
 
Nel caso ci fossero problemi con lo streaming (fruizione del video). Alcuni consigli utili:
  • Probabilmente ha un firewall attivato sul computer, si dovrebbe provare a disattivarlo.
  • Se si trova in Azienda o Ente Privato dovrà sentire l'amministratore di rete per farsi abilitare il protocollo per visualizzare i video flash: RTMP.
  • I firewall devono avere aperta la porta 1935 per il traffico RTMP, sia in ingresso che in uscita.
  • Se il firewall è configurato per filtrare tutto il traffico non-HTTP occorre abilitare RTMP, operazione che dipende dal tipo di firewall.
  • Per i nuovi video L2L il protocollo è RTMP, la porta da aprire 1935 con il protocollo TCP e l'IP del server è 130.186.28.54
  • In realtà in entrambi i casi se le porte relative (554 e 1935) sono chiuse dovrebbero erogare i video sulla porta 80 in HTTP, in modo da bypassare i firewall, ma in modo molto meno efficiente. (ci possono essere problemi nella navigazione dei video).
 
Per poter inviare messaggi da un client (tipo Outlook) con l'indirizzo mail dell'Università, lo studente deve assicurarsi di aggiungere al proprio client di posta l'indirizzo di Unitelma Sapienza per abilitare l'invio con dominio@studenti.unitelma.it  per far questo basterà aggiungere un nuovo account di posta elettronica (su Outlook: Strumenti->Account) e impostare i seguenti parametri:
  • Server di posta in arrivo: webmail.studenti.unitelma.it:995
  • Server di posta in uscita: unitelma.smtpauth.cineca.it:465 oppure Server di posta in uscita: unitelma.smtpauth.cineca.it:25
 
- HTTPS: webmail.studenti.unitelma.it:443
- IMAPS: webmail.studenti.unitelma.it:993
- POP3S: webmail.studenti.unitelma.it:995
- SMTP+STARTTLS: unitelma.smtpauth.cineca.it:25
oppure
- SMTPS: unitelma.smtpauth.cineca.it:465
Informazioni supplementari

Per ulteriori informazioni sulla configurazione del proprio client di posta è possibile consultare le guide.

Gestione degli allegati
Per inserire degli allegati è necessario fare click sul pulsante Allega. Si apre una finestra che consente di selezionare i file presenti nel proprio computer. Per ciascun allegato si visualizza il nome, la dimensione, lo stato di caricamento del file. Ricordiamo inoltre che:
► la grandezza massima per l'invio di un allegato è di 10 MB;
► la capacità della casella di posta è di 8 GB;
► usando la webmail e portando il cursore in alto a destra sul nome dell'utente (barra verde, gialla o rossa), viene visualizzato lo spazio disponibile, quello occupato e la percentuale.