Accessibilità

Il portale dell'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti di accessibilità per i siti internet della Pubblica Amministrazione previsti dalla Legge "Stanca" n.4 / 2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.
 
Nella realizzazione del nuovo portale sono stati applicati i requisiti tecnici indicati nel Decreto 20 marzo 2013 che ha aggiornato i requisiti di accessibilità per i siti Internet delle PA allineandoli al livello "AA" delle WCAG 2.0 "Web Content Accessibility Guidelines" del W3C.
 
Grazie all'approccio Mobile first e all'implementazione della tecnologia Responsive Web Design, gli utenti del sito avranno la possibilità di navigare in maniera facile e veloce aldilà del dispositivo utilizzato.
 
Le pagine del portale sono state elaborate in conformità agli standard dei linguaggi HTML5 e CSS3 che sfruttano al meglio le caratteristiche dei dispositivi mobile attuali e futuri e permettono funzionalità avanzate e dinamiche, a discapito della piena conformità della validazione W3C della sintassi.
 
Il portale è stato realizzato con il CMS (Content Management System) "open source" Drupal, compatibile con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C.